Il G.E.C.T. ArchiMed è stato costituito, ai sensi del Reg.to n. 10082/2006 dell’U.E., il 3 novembre 2010 a Taormina, con Atto dell’Ufficiale rogante della Regione Siciliana appositamente convenutovi, unitamente ai Soci costituenti (Sicilia, Cipro e Baleari).
Ha personalità giuridica pubblica riconosciuta dalla normativa italiana (come prescrive il Reg. 1082) ed è il primo iscritto nell’apposito Albo dei GECT aventi sede in Italia presso la Presidenza del Consiglio.
Nei giorni successivi alla costituzione ebbe luogo nella stessa sede un importante Convegno dal titolo “Nuovi strumenti di partecipazione alle politiche transnazionali e di vicinato dell’Unione Europea”, presieduto dall’allora Presidente del Comitato delle Regioni on. Mercedes Bresso e partecipato da rappresentanti di oltre trenta Paesi, Istituzioni europee, Università, organismi internazionali, autorità locali etc.
Dopo il primo decennio (con un ritardo di un biennio dovuto alla pandemia) l’Assemblea dei Soci riunita il 12 dicembre scorso (i partner sono intanto diventati 13) ha indetto un analogo Forum, che vedrà riuniti ancora a Taormina i GECT costituitisi nel frattempo in Europa e numerosi altri interlocutori, istituzionali e non.
Link utili
https://fr.wikipedia.org/wiki/GECT_ArchiMedhttps://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/attività-internazionale/gruppi-europei-di-cooperazione-territoriale-gect/gruppi-gect-costituiti-con-partecipazione-italiana/https://fondazionem.com/interreg/macroregione-mediterranea-il-gect-archimed/https://www.lex.unict.it/sites/default/files/files/Crio/FogliLavoro/2021-2/FLADI_2021_2-4.pdfhttps://www.ildomaniditalia.eu/il-gect-archimed-per-avviare-la-strategia-macroregionale-del-mediterraneo-e-rilanciare-il-sud/

Gect Archimed

GECT ArchiMed Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale «Archipel des îles de la Méditerranée» 

Taormina- Italia
Palazzo dei Giurati
Cod.f. 03189640836
envelope